Comunicato Stampa

LAVORO E GENERAZIONE Z: IL NUOVO LIBRO DI DANIELE MARINI A CONFINDUSTRIA VENETO EST

Comunicato Stampa

Lunedì 16 settembre alle 17,30 a Palazzo Giacomelli

(Padova-Treviso-Venezia-Rovigo – 13.9.2024) – Una risorsa preziosa, i giovani, ma sempre più scarsa. E nella Generazione Z che si affaccia al lavoro cambiano aspettative e obiettivi. E’ il tema del libro Il posto del lavoro (Il Sole 24 Ore) di Daniele Marini e Irene Lovato Menin, rispettivamente Professore di sociologia dei processi economici e Borsista di ricerca all’Università di Padova.

Il volume verrà presentato lunedì 16 settembre alle 17,30 a Palazzo Giacomelli nell’ambito della Biblioteca d’impresa di Confindustria Veneto Est. Con gli autori interverranno Luca Fabbri, Vicepresidente di Confindustria Veneto Est delegato alle Relazioni Sindacali e Alberto Orioli, Vicedirettore ed editorialista de Il Sole 24 Ore. Conduce Francesca Girardi, dell’Area Sindacale, Lavoro e Welfare Confindustria Veneto Est

Basato su approfondite ricerche condotte da Community Research&Analysis, in particolare per Federmeccanica e Fondazione Engim, questo saggio esplora le scelte formative e professionali dei giovani italiani, proponendo soluzioni innovative per facilitarne l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro.

Il concetto di “posto fisso” è ormai superato: i giovani guardano al lavoro come a un percorso dinamico, meno legato a un luogo fisico e più centrato sulla propria occupabilità

Gli stessi giovani, che sono in numero sempre minore e spinti a emigrare all’estero in cerca di migliori opportunità, diventano spesso vittime di stereotipi incapaci di cogliere le dinamiche che li caratterizzano. Vivono in un’epoca radicalmente diversa da quella delle generazioni precedenti, caratterizzata dalle ripercussioni dell’esperienza pandemica, della rivoluzione digitale e della continua trasformazione del mondo del lavoro alla quale stanno contribuendo essi stessi.

Un libro, quindi, Il posto del lavoro, che si rivolge a tutti coloro che intendono comprendere appieno il presente e futuro dei giovani nel contesto lavorativo italiano.

Gli incontri della Biblioteca d’Impresa Confindustria Veneto Est ricevono il sostegno di CentroMarca Banca.

LA STAMPA È INVITATA A PARTECIPARE

Per informazioni:
Comunicazione e Relazioni con la Stampa
Leonardo Canal – Tel. 0422 294253 – 335 1360291 – l.canal@confindustriavenest.it
Sandro Sanseverinati – Tel. 049 8227112 – 348 3403738 – s.sanseverinati@confindustriavenest.it

Allegati:

SERVIZIO DI RIFERIMENTO

Relazioni con la stampa, comunicazione e studi
stampa@confindustriavenest.it

Ricerca avanzata

©2024 Confindustria Veneto Est - c.f. 92293280282 - Via Masini, 2 Padova - mail info@confindustriavenest.it