EUREKA! FUNZIONA! A.S. 2022-2023 Alla 11^ Edizione 36 classi di 15 scuole primarie del territorio

Nell’anno scolastico 2022-23 Confindustria Veneto Est ha coinvolto 729 studenti di 36 classi di 15 scuole primarie del territorio in EUREKA! FUNZIONA!, il progetto nazionale promosso da Federmeccanica per l’orientamento alla cultura tecnica e scientifica

Piccoli inventori alle prese con la pneumatica. Questo il tema per i giocattoli costruiti da 729 studenti di 36 classi di 15 scuole primarie di Padova e Treviso che hanno partecipato a EUREKA! FUNZIONA! il progetto nazionale promosso da Federmeccanica. In aprile e maggio le gare finali con la giuria di aziende metalmeccaniche del territorio.

Il progetto EUREKA! FUNZIONA!, all’undicesima edizione, ha quest’anno avuto come tema la pneumatica.
Scopo del progetto è far costruire ai bambini, partendo da un kit di materiale fornito loro, un giocattolo che deve avere quale unica caratteristica vincolante l’essere mobile.
I progetti e le relative gare d’istituto vedono il coinvolgimento di giurie composte da imprenditori di aziende metalmeccaniche del territorio: 2 ZETA Srl di Rovolon (Pd), DOTTO Srl di Castelfranco Veneto (Tv), ELECTROLUX ITALIA Spa di Santa Lucia di Piave (Tv), GALDI Srl di Paese (Tv), GRANZOTTO Srl di Susegana (Tv), IMESA Spa di Cessalto (Tv), INCOMAC Srl di Montebelluna (Tv), INVENTIS Srl di Padova, MECCANICA VENETA Srl di Rubano (Pd), MICROTECNICA TREVISANA di San Biagio di Callalta (Tv), Rino TULLIS Srl di Cittadella (Pd), TEXA Spa di Monastier (Tv), WALMAZ STAMPI Srl di San Giorgio delle Pertiche (Pd).

Gli istituti scolastici comprensivi coinvolti nella 11^ edizione

Per il territorio di Padova

IC Lazzarini (plesso De Amicis) di Teolo, IC Parini (plesso Battisti) di Camposampiero, IC Albignasego (plesso Falcone Borsellino) di Albignasego, IC Villafranca Padovana (plesso Baracca), IC Vivaldi di Padova.

Per il territorio di Treviso:

IC Casteller di Paese (plessi Pravato e Treforni), IC Gorgo al Monticano (plesso Albino Luciani), IC 5 Coletti di Treviso (plessi Collodi e Vittorino da Feltre), IC Susegana (plesso Manzoni) di Susegana, scuola E. Da Sardagna di Castello di Godego, IS Sernaglia (plesso De Gaspari) di Falzé di Piave, IC San Vedemiano (San Francesco) di San Vendemiano.

Per offrire un supporto agli insegnanti che partecipano al progetto e, più in generale, per testimoniare l’importanza che ha la didattica laboratoriale e contribuire ad una sua diffusione, Federmeccanica ha avviato una nuova iniziativa: una piattaforma di formazione sviluppata in collaborazione con edulia Treccani Scuola, il polo edu-tech dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, punto di riferimento nel panorama scolastico italiano per la formazione digitale.

Il percorso formativo “A lezione di didattica laboratoriale” predisposto mette a disposizione degli Insegnanti moduli che presentano contenuti dedicati alle materie STEM, all’imprenditorialità e ai principi fisici alla base del progetto. Questa iniziativa è pensata per aiutare gli insegnanti ad approcciarsi più facilmente ad Eureka! Funziona!, offrendo pillole formative ed esperimenti mirati alle tematiche affrontate nel progetto. Accompagna inoltre gli insegnanti alla scoperta della progettazione di attività da svolgere con la classe, suggerisce metodi innovativi di valutazione e guida all’integrazione di nuovi linguaggi e modalità di apprendimento per i più piccoli.

Eureka! Funziona!” è un progetto di orientamento che appassiona alla cultura tecnica e scientifica. Si rivolge ai bambini della scuola elementare, in particolare del 3°, 4° e 5° anno; si ispira ad un’esperienza in essere in Finlandia dal 2003.

In allegato alcune foto dei giocattoli inventati dai piccoli studenti.


Allegati:

©2024 Confindustria Veneto Est - c.f. 92293280282 - Via Masini, 2 Padova - mail info@confindustriavenest.it